L’Irlanda sta vivendo un momento (lungo momento… ) davvero favoloso: le sue squadre sia giovanili sia seniores praticamente dettano legge ovunque e in qualunque competizione.
Oggi la formazione juniores irlandese ha vinto la medaglia d’oro nel Campionato d’Europa di categoria a Riesenbeck (Germania) chiudendo a 6.99 davanti all’Olanda medaglia d’argento con il punteggio di 12.79 e al Belgio bronzo con 20.60.
Ecco la meravigliosa squadra guidata dal capo équipe Dennis Flannelly: Paddy Reape su Mr Rocky Blue, Tabitha Kyle su BP Goodfellas, Alice Wachman su Killarney, Emily Moloney su Temple Alice.
Per dare il senso del valore della prestazione dei ragazzi irlandesi basti dire che gli otto percorsi della seconda prova (quella divisa nelle due manches disputate ieri la prima e oggi la seconda) sono stati chiusi da loro con sette zeri e un 4… !
Sul fronte azzurro, questo campionato ha continuato a essere doloroso per i nostri ragazzi… Oggi gli azzurri hanno affrontato la seconda manche a solo titolo individuale poiché l’Italia come squadra non ha avuto accesso alla seconda manche. Lavinia Lo Bosco in sella a Oberon van den Berg ha terminato con 8 penalità (dopo le 4 di ieri) al 55° posto della classifica generale, Enrico Santoni su Quabil con 7 penalità (22 ieri) al 75° posto, Andrea Pisani con 4 (0 ieri) al 79° posto purtroppo pesantemente penalizzato dall’eliminazione subita nella prima prova, ancor più ‘dolorosa’ alla luce dell’ottimo risultato della seconda prova (per l’appunto 0/4). Oggi il… dolore è stato quello di e per Eleonora Sanna: eliminata in questa seconda manche su Amaretto Daisy (la nostra amazzone lo scorso anno su Incanto aveva conquistato il 4° posto finale nel campionato, dunque a un passo da podio) con il primo rifiuto in uscita dalla doppia gabbia e poi il secondo sul primo elemento della stessa combinazione.
LA CLASSIFICA FINALE JUNIORES A SQUADRE
https://results.hippodata.de/2025/2613/docs/r_jun_team_final.pdf?style=Riesenbeckint
LA CLASSIFICA PROVVISORIA JUNIORES INDIVIDUALE
https://results.hippodata.de/2025/2613/docs/r_jun_indi_r2.pdf